SCRIVICI PER ULTERIORI INFORMAZIONI SU ALTRI PROGETTI DI RISPARMIO ENERGETICO EFFETTUATI

COMUNE DI CAMAIORE:
energy manager del comune

La realtà

Camaiore è un Comune della Regione Toscana che si suddivide in varie aree, tra cui quella che si affaccia sul Mar Tirreno. Qui Camaiore lascia il posto a Lido di Camaiore, una ridente città marittima che offre soprattutto nella stagione estiva, molti divertimenti e numerose possibilità di svago. In tale occasione Camaiore "subisce" un importante aumento demografico. Circondata dalle Alpi Apuane e dalle verdi colline, con ampie vallate, questa città offre scenari suggestivi, grazie anche ai molti paesini sparsi quà e là tra le colline dai quali è possibile ammirare incantevoli panorami, fra cui il mare ed alcune isole del mar Tirreno che, soprattutto nelle giornate terse, è possibile osservare ad occhio nudo. Nel 2005 il mare di Lido di Camaiore ha ricevuto la Bandiera Blu, rispondente a rigidi criteri sia turistici che naturalistici ed ambientali.
Nell’ottica di voler conferire alla realtà Comunale una maggiore attenzione agli aspetti ambientali, e per la particolare sensibilità ai temi del risparmio energetico che hanno caratterizzato l’attività dei tecnici e degli amministratori dell’Ufficio Ambiente, il Comune ha inteso affidarci il ruolo operativo di Energy Manager Comunale.

Il lavoro svolto

Successivamente alla fase di audit ed individuazione dei consumi, il lavoro di Enery Management si è concretizzato sui settori più energivori dell’Ente quali ad esempio i consumi degli impianti termici. A tal fine, e successivamente ad un attenta fase di rilievo, sono stati effettuati dei lavori di progettazione preliminare per ogni sistema edificio impianto gestito dall’Ente, finalizzati ad individuare il risparmio acquisibile con interventi strettamente impiantistici e caratterizzati da tempi di ritorno inferiori ai 5 anni. Si puntava a predisporre un progetto che avesse caratteristiche innovative e le cui azioni concrete in materia di risparmio energetico fosse velocemente e concretamente attualizzabili e riscontrabili dalla cittadinanza. Di particolare interesse l’iniziativa "Un consulente gratuito sul Risparmio Enegetico" mediante la quale il Comune ha inteso fornire gratuitamente un servizio di consulenza a tutti i cittadini che ne facevano richiesta. Titolavano così un quotidiano locale di cui alle immagini sulla destra: "Risparmiare sul riscaldamento: un esperto gratis in Comune. L'ingegner Scatizzi in municipio una volta alla settimana a disposizione dei cittadini che intendevano contattarlo, prenotando tramite l'URP di Camaiore, per informazioni in merito alle tecnologie per il risparmio energetico". L’iniziativa ha riscosso un importante successo di partecipazione ed un eco a livello nazionale concretizzatosi nella realizzazione di molteplici iniziative analoghe sul territorio.

I risultati

Una realtà più efficiente dal punto di vista energetico, a parità di confort, ed una maggiore sensibilizzazione dei cittadini del Comune di Camaiore alla tematiche del risparmio energetico con importanti ricadute sui consumi energetici ed economici nonchè sulla qualità ambientale.